LA MISSIONE UNIFIL

 

 

BENTORNATI A CASA!

SASSARI, 22 NOVEMBRE 2016 - La Sardegna ha riabbracciato la Brigata SASSARI rientrata in Patria dopo sei mesi di impiego in Libano nell'ambito della missione UNIFIL con la responsabilità del Settore ovest della missione di interposizione delle Nazioni Unite. Ad accogliere i Sassarini nella Caserma La Marmora, in piazza Castello, il sindaco di Sassari, Nicola Sanna, col collega libanese sindaco di Tiro, ing. Hassan Dbouk, il presidente del Consiglio Regionale, Gianfranco Ganau, l'ex ministro della Difesa Arturo Parisi, il comandante del Comando delle Forze Operative Nord, Generale di Corpo d'Armata Bruno Stano, 35° Comandante della SASSARI, il comandante della Divisione ACQUI, Generale di Divisione Antonio Vittiglio, e autorità civili e militari. La cerimonia è stata presieduta dal comandante del Comando delle Forze Operative Sud, Generale di Corpo d'Armata Luigi Francesco De Leverano, 37° Comandante della SASSARI, che ha passato in rassegna un reparto di formazione costituito da fanti del 151°, del Recosuta e guastatori del 5°, con la Bandiera di Guerra del 151° Fanteria "Sassari", reggimento che ha costituito la pedina operativa di ITALBATT, l'unità di manovra del contingente italiano del Settore Ovest di UNIFIL. La Bandiera di Guerra del 151° è decorata di un Ordine Militare d'Italia, di due Medaglie d'Oro al Valor Militare e una Medaglia d'Oro al Valore dell'Esercito. Nei video che seguono tutta la cerimonia.

SCHIERAMENTO REPARTI  E ONORI ALLA BANDIERA (1)
 

ALLOCUZIONI SINDACO SASSARI E GEN. ARTURO NITTI (2)
 

ALLOCUZIONE GEN. CA LUIGI FRANCESCO DE LEVERANO, BENEDIZIONE CAPPELLANO MILITARE (3)
 

ONORI FINALI ALLA BANDIERA, DEFLUSSO REPARTI (4)
 

LA MUSICA D'ORDINANZA DELLA BRIGATA SASSARI
 

Prima dell'inizio della cerimonia, la Musica d'Ordinanza della SASSARI, diretta dal Vice Capo Musica Sergente Andrea Cardia, ha eseguito alcuni brani del vasto repertorio della Banda che il 6 novembre scorso ha festeggiato il ventottesimo anno di attività.

MARTEDI' 22 NOVEMBRE A SASSARI IL SALUTO AI DIMONIOS RIENTRATI DAL LIBANO

SASSARI, 19 NOVEMBRE 2016 - Martedì 22 novembre, alle 10:45, nella Caserma La Marmora, in piazza Castello a Sassari, si svolgerà la cerimonia di saluto ai Dimonios che dopo sei mesi di impiego in Libano nell'ambito della missione UNIFIL sono rientrati nell'isola. Sarà schierato un reparto di formazione con la Bandiera di Guerra del 151° Fanteria "Sassari", reggimento che ha costituito la pedina operativa di ITALBATT, l'unità di manovra del contingente italiano del Settore Ovest della missione di interposizione delle Nazioni Unite. La Bandiera di Guerra del 151° è decorata di un Ordine Militare d'Italia, di due Medaglie d'Oro al Valor Militare e una Medaglia d'Oro al Valore dell'Esercito. 

 LIBANO: RIENTRATO ULTIMO CONTINGENTE SASSARINI

L'OPERAZIONE LEONTE XX E' FINITA, L'ABBRACCIO DEI FAMILIARI AI SASSARINI
 

CAGLIARI, 21 OTTOBRE 2016 - Col rientro in Patria del Comando Brigata SASSARI e della Bandiera di Guerra del 151° Reggimento Fanteria "Sassari", l'impegno dei Sassarini nella Missione UNIFIL è finito e l'Operazione Leonte XX conclusa. Nel video l'abbraccio dei familiari ai "caschi blu" al loro arrivo negli aeroporti di Cagliari-Elmas e Alghero Fertilia.

BRIGATA SASSARI: BANDIERA DI GUERRA DEL 151° FANTERIA IN PATRIA
 

CAGLIARI-ELMAS, 21 OTTOBRE 2016 - La Bandiera di Guerra del 151° Reggimento Fanteria della Brigata SASSARI è rientrata in patria con un volo diretto da Beirut poco dopo le 18:15. Ad attendere il 52° Comandante del 151°, Col. Enrico Rosa, e l'ultimo contingente di Sassarini familiari e amici. Dopo sei mesi nel Paese dei Cedri, il 151° aveva ceduto ieri ad Al Mansouri la responsabilità di ITALBATT, la pedina operativa del contingente italiano del Sector West di UNIFIL, al Reggimento "Genova Cavalleria".

BANDIERA 151° RIENTRATA ALLA CASERMA MONFENERA
 

CAGLIARI, 21 OTTOBRE 2016 - La Bandiera di Guerra del 151° Reggimento Fanteria della Brigata SASSARI, arrivata in Sardegna con un volo diretto da Beirut poco dopo le 18:15, ha fatto ritorno nella Caserma Monfenera alle 19, accolta da un picchetto in armi e dalla Banda della Brigata SASSARI che hanno reso gli onori militari al glorioso vessillo, alla presenza di numerosi familiari e amici in attesa del 52° Comandante del 151°, Col. Enrico Rosa, e dell'ultimo contingente di Sassarini. Dopo sei mesi nel Paese dei Cedri, il 151° aveva ceduto ieri ad Al Mansouri la responsabilità di ITALBATT, la pedina operativa del contingente italiano del Sector West di UNIFIL, al Reggimento "Genova Cavalleria". La Bandiera del 151° è decorata di un Ordine Militare d'Italia, due Medaglie d'Oro al Valor Militare e una Medaglia d'Oro al Valore dell'Esercito.

BANDIERA DI GUERRA 151° FANTERIA IN PATRIA, PARLA COL. ROSA
 

CAGLIARI, 21 OTTOBRE 2016 - Le prime dichiarazioni del 52° Comandante del 151° Reggimento Fanteria "Sassari", Col. Enrico Rosa, subito dopo l'arrivo all'aeroporto "Mario Mameli MAVM" di Cagliari-Elmas con la Bandiera di Guerra del 151° Reggimento Fanteria della Brigata SASSARI, rientrata in Sardegna con un volo diretto da Beirut atterrato poco dopo le 18:15. Dopo sei mesi nel Paese dei Cedri, il 151° aveva ceduto il 20 ottobre ad Al Mansouri la responsabilità di ITALBATT, la pedina operativa del contingente italiano del Sector West di UNIFIL, al Reggimento "Genova Cavalleria".

LIBANO: IL COMANDO BRIGATA SASSARI E' RIENTRATO IN PATRIA
 

ALGHERO-FERTILIA, 18 OTTOBRE 2016 - Il comandante della Brigata SASSARI, gen. Arturo Nitti, e il suo Stato Maggiore sono rientrati in Patria con un volo diretto da Beirut poco prima delle 18. Ad attendere i Sassarini familiari e amici. Dopo sei mesi nel Paese dei Cedri, la Brigata SASSARI aveva ceduto ieri a Shama alla Brigata di cavalleria POZZUOLO DEL FRIULI il comando dell'operazione “Leonte” inserita nella missione Unifil (United Nations Interim Force in Lebanon), la Forza di interposizione delle Nazioni Unite nel Sud del Libano.

LE PRIME DICHIARAZIONI DEL GENERALE ARTURO NITTI DOPO RIENTRO IN PATRIA
 

ALGHERO-FERTILIA, 18 OTTOBRE 2016 - Il 42° comandante della Brigata SASSARI, gen. Arturo Nitti, e il suo Stato Maggiore sono rientrati in Patria con un volo diretto da Beirut poco prima delle 18. Nel video le prime dichiarazioni rilasciate dal Gen. Nitti subito dopo lo sbarco. Dopo sei mesi nel Paese dei Cedri, la Brigata SASSARI aveva ceduto ieri a Shama alla Brigata di cavalleria POZZUOLO DEL FRIULI il comando dell'operazione “Leonte” inserita nella missione Unifil (United Nations Interim Force in Lebanon), la Forza di interposizione delle Nazioni Unite nel Sud del Libano.

Il nuraghe costruito dai soldati sardi ad Al Mansouri, rispettando una tradizione che si ripete ad ogni missione.  I massi vengono sovrapposti senza l'uso di alcuna malta cementizia, come facevano gli antichi costruttori di nuraghi.

 

© 2016 - CON LA BRIGATA SASSARI - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - ALL RIGHTS RESERVED
AUT. TRIB. CAGLIARI N. 9/13 DEL 9 LUGLIO 2013 - DIRETTORE RESPONSABILE PAOLO VACCA