MACOMER, 7 FEBBRAIO 2020 - Il 5° Reggimento Genio ha 125 anni di vita e il 74° Comandante, Colonnello Pietro Romano, ha organizzato un incontro culturale per raccontare l'evoluzione del 5° Genio Minatori nell'attuale 5° Guastatori della Brigata SASSARI. A favorire l'organizzazione dell'evento, che per numero e qualità di interventi è diventato un vero convegno storico, la decisione del Comune di Posina (Vicenza) di conferire la cittadinanza onoraria al 5°. La consegna avverrà il 13 Marzo prossimo durante una solenne seduta del Consiglio Comunale.
Lo ha detto oggi a Macomer il sindaco di Posina Andrea Cecchellero, nel suo intervento al convegno. Ospite dei Guastatori del 5° nella Caserma intitolata alla memoria della Medaglia d'Oro al Valor Militare Alberto Bechi Luserna, il sindaco di Posina ha spiegato il particolare legame tra il suo Comune e il reggimento Genio di Macomer: erano maestranze anche sarde (la XII Compagnia Minatori del 5°) quelle che costruirono la "Strada delle 52 gallerie" a quasi duemila metri di quota. Una mulattiera militare, ha spiegato Cecchellero, costruita sul massiccio del Pasubio per consentire l'approvvigionamento delle truppe sul Pasubio al riparo dei tiri delle artiglierie nemiche. La "Strada delle 52 gallerie" è ora una delle maggiori attrazioni turistiche del vicentino.
Ai lavori, ai quali ha presenziato il prefetto di Nuoro Anna Aida Bruzzese, hanno partecipato Giorgio Madeddu, consigliere di presidenza dell'Associazione Mineraria Sarda, Roberto Titoni, membro dell'Associazione Combattenti e Reduci di Iglesias, il professor Giorgio Pellegrini, storico dell’arte, ex docente di Storia dell’architettura e dell’arte contemporanea nell'Università di Cagliari, Giuliano Chirra, il medico e scrittore di Bitti il cui impegno è volto a richiamare alla memoria storica i soldati sardi morti in guerra, il direttore del Museo Storico della SASSARI, Ten. Col. Pasquale Orecchioni, e lo stesso Comandante del 5° che ha ripercorso le tappe storiche del reggimento, dalla sua costituzione ai giorni nostri, illustrandone compiti, capacità espresse e gli attuali impegni nazionali ed internazionali.
Al termine dei lavori, il coro tradizionale a tenores Su Contzertu de Abbasanta ha cantato “Dimonios”, l’inno della Brigata SASSARI.
Nei videoclip che seguono abbiamo raccolto una sintesi dello svolgimento dei lavori.

1 - Apertura dei lavori e saluti del vicesindaco di Macomer Rossana Ledda
 

2 - Ricostruzione storica attività minatori del 5° a cura di Giorgio Madeddu e Roberto Titoni
 

3 - Intervento del Sindaco di Posina, Andrea Cecchellero
 

 Intervista al Sindaco di Posina, Andrea Cecchellero
 

4 - Intervento del prefetto di Nuoro Anna Aida Bruzzese
 

5 - Prima parte relazione prof. Pellegrini su XII Compagnia Minatori/5° Genio
 

6 - Seconda parte relazione prof. Pellegrini su XII Compagnia Minatori/5° Genio
 

7 - Prima parte relazione dott. Chirra sui Guastatori d'Africa
 

8 - Seconda parte relazione dott. Chirra sui Guastatori d'Africa
 

9 - Prima parte  relazione Direttore Museo della Brigata SASSARI, Ten. Col. Orecchioni
 

10 - Seconda parte  relazione Direttore Museo della Brigata SASSARI, Ten. Col. Orecchioni
 

11 - Relazione del Comandante del 5° Genio Guastatori, Col. Romano
 

12 - Conclusione Lavori, Coro a Tenores Su Cuntzertu Abbasantesu esegue Dimonios
 

 

© 2013-2020 -  CON LA BRIGATA SASSARI - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - ALL RIGHTS RESERVED
AUT. TRIB. CAGLIARI N. 9/13 DEL 9 LUGLIO 2013 - DIRETTORE RESPONSABILE PAOLO VACCA