CONOSCIAMO
IL 47° COMANDANTE
DELLA BRIGATA SASSARI

 

GEN. STEFANO MESSINA

SASSARI, 15 SETTEMBRE 2023 - Il generale Stefano Messina è diventato oggi il 47° comandante della Brigata SASSARI. La cerimonia di avvicendamento con il predecessore, generale Giuseppe Bossa, si è svolta nella Caserma Gonzaga di Sassari ed è stata presieduta dal comandante delle Forze Operative Sud, generale di Corpo d’Armata Giovanni M. Iannucci, alla presenza di autorità locali e dei rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Schierati sulla piazza d'armi, la pluridecorata Bandiera di Guerra del 152° Reggimento Fanteria “Sassari”, un reggimento di formazione, il gonfalone della Città di Cagliari, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare e quelli di Tempio Pausania, decorato di Medaglia d’Argento al Valor Civile, delle città metropolitane di Cagliari e Sassari, della provincia di Sassari e dei comuni di Nuoro, Macomer e Sinnai. Le varie fasi della cerimonia sono state scandite dalle musiche della Banda della Brigata SASSARI, diretta dal Sergente Maggiore Aiutante Andrea Cardia.

Per Messina, come ha ricordato il 47° Comandante nella sua allocuzione, si tratta del terzo ritorno alla SASSARI. La prima volta fu nel 2003 nel deserto iracheno durante l'operazione "Antica Babilonia". La seconda al comando del Battaglione "Bolsena" del 5° Reggimento Genio Guastatori e della Task Force Genio in Afghanistan tra il 2013 e il 2014.

LA CERIMONIA DI AVVICENDAMENTO AL COMANDO DELLA BRIGATA SASSARI MINUTO PER MINUTO
 
1 - SCHIERAMENTO REGGIMENTO FORMAZIONE E ASSOCIAZIONI COMBATTENTISTICHE E D'ARMA
 
2 - ONORI A GONFALONI CAGLIARI, TEMPIO, SINNAI, SASSARI, NUORO, MACOMER E A BANDIERA 152°
  
3 - ONORI A COMANDANTE FORZE OPERATIVE SUD E ALLOCUZIONE COMANDANTE CEDENTE
   
4 - FORMULA DI RICONOSCIMENTO E ALLOCUZIONE COMANDANTE SUBENTRANTE
   
5 - ALLOCUZIONE COMANDANTE FORZE OPERATIVE SUD
    
6 - ONORI FINALI A BANDIERA 152° E A COMANDANTE FORZE OPERATIVE SUD
     
7 - DEFLUSSO ASSOCIAZIONI COMBATTENTISTICHE E D'ARMA, ONORI  A COMANDANTE 152°, FINE CERIMONIA
    

 

Il Generale di Brigata Stefano Messina è nato a Napoli il 24 dicembre 1970, ma è cresciuto ad Ischia dove ha completato gli studi nell’Istituto per geometri “Enrico Mattei” nel 1989. Ha successivamente frequentato il 173º Corso "Valore" dell’Accademia Militare di Modena e il triennio di studio alla Scuola di Applicazione di Torino, dove ha conseguito la laurea in Ingegneria dei Trasporti. Nell’agosto 1996, nel grado di Tenente, é stato comandante di plotone guastatori (paracadutisti) presso la Compagnia Genio Guastatori in Lucca. Nel 1999 ha comandato la medesima Compagnia trasferita nella sede di Pisa, sempre inquadrata nella Brigata paracadutisti FOLGORE. Dal 2001 al 2004 ha comandato la 32a Compagnia guastatori del 3º Reggimento Genio della Brigata POZZUOLO DEL FRIULI in Udine. Nel dicembre 2002 ha partecipato all’operazione Joint Forge in Kosovo dove, in qualità di Comandante di Compagnia guastatori, ha prestato servizio nella Task Force “Astro” di stanza in Dakovica fino al mese di aprile 2003.
Dal settembre 2003 al febbraio 2004 ha preso parte all’Operazione “Antica Babilonia 2” dove ha assolto l’incarico di Ufficiale addetto alle operazioni e Capo sala operativa della Task Force “Piave”, su base 3º Reggimento Genio Guastatori, in supporto alla Brigata SASSARI. Nel periodo settembre 2004 - luglio 2005 ha frequentato a Torino il 131º Corso di SM ed il 9º Corso Pluritematico - Master di II livello in Scienze Strategiche. Da gennaio a dicembre del 2006 è stato inviato presso lo US Army Staff College di Fort Leavenworth (Kansas, USA), dove ha frequentato con successo il Command and General Staff Officer Course. Dal gennaio all’agosto del 2007 ha prestato servizio a Naqoura nel quartier generale della missione UNIFIL (United Nations Interim Force in Lebanon).
Rientrato in Patria, dal 2008 al 2011 ha ricoperto importanti incarichi presso lo Stato Maggiore dell’Esercito e, al termine del 13° Corso ISSMI, nell’Ufficio del Capo di Gabinetto del Ministro della Difesa. Dall’8 settembre 2013 al 14 settembre 2014 è rientrato nei ranghi della Brigata SASSARI, comandando il Battaglione “Bolsena” del 5° Reggimento Genio Guastatori. In tale contesto è stato impiegato in Teatro Operativo quale Comandante della Task Force Genio a Herat durante l’Operazione ISAF XXII.
Trasferito nuovamente allo Stato Maggiore dell’Esercito, nel 2017 ha frequentato lo US Army War College in Carlisle (Pennsylvania, USA) dove ha conseguito il Master in Strategic Studies. Dal 14 settembre 2018 al 5 settembre 2019 ha comandato il 6º Reggimento Genio Pionieri in Roma che ha anche operato nell’Operazione “Sabina” di soccorso alle popolazioni colpite dai tragici eventi sismici nell’Italia centrale.
Dal 20 luglio 2020 al 3 agosto 2023 ha prestato servizio all’Ambasciata d’Italia in Washington D.C. in qualità di Addetto Militare con accreditamento secondario in Canada e Messico.
Dal 15 settembre 2023 è il 47º Comandante della Brigata SASSARI.
Il Generale Stefano Messina è paracadutista militare ed istruttore militare di educazione fisica, ha frequentato numerosi corsi professionali, fra i quali quelli di EOD Incident Commander, di istruttore EOR, di progettazione operativa di contingenza, di Gender Approach alle Operazioni Militari e di Consigliere Giuridico nelle Forze Armate. Parla inglese, francese e spagnolo. Fra i suoi hobby e interessi ci sono il basket, il nuoto e il tennis. E' un appassionato cultore di storia militare.
È decorato con la Croce di Bronzo al Merito dell’Esercito per il servizio prestato in Afghanistan, con la Croce d’Argento per 25 anni di anzianità di servizio, con la Medaglia di Bronzo di lungo comando, con la Medaglia commemorativa per operazioni di pace, con la medaglia commemorativa per le operazioni di soccorso umanitario in Iraq, con la croce commemorativa per operazioni di salvaguardia delle libere istituzioni e mantenimento dell’ordine pubblico, con la medaglia commemorativa NATO per la missione in Kosovo e Afghanistan, e con la medaglia commemorativa ONU per la missione UNIFIL in Libano.

DAL NOSTRO ARCHIVIO

 

16 LUGLIO 2014 - Dall'alluvione di Olbia alle mine di Herat: il prezioso lavoro dei Guastatori della Brigata Sassari. Antonio Muglia intervista il Comandante della Task Force Genio a Herat, Ten. Col. Stefano Messina che in Patria ha la responsabilità del Battaglione "Bolsena" del 5° Genio Guastatori. 

 

HERAT, 7 AGOSTO 2014 - Garantire la mobilità delle truppe della coalizione di ISAF e delle forze di sicurezza afgane, proteggere la popolazione civile dalla minaccia degli ordigni esplosivi improvvisati (IED), potenziare il livello di protezione della base e contribuire allo sviluppo delle capacità militari dei genieri afgani al fine di consentirne la piena autonomia. Sono questi i compiti che i militari italiani della Task Force “Genio", su base 5° Reggimento Genio Guastatori di Macomer, hanno svolto per sei mesi nella regione occidentale dell’Afghanistan in cui opera il Train Advise Assist Command West, il comando del contingente italiano di ISAF a guida Brigata SASSARI responsabile del consolidamento del processo di transizione in corso nel paese asiatico che, entro la fine del 2014, vedrà l’assunzione di responsabilità della sicurezza da parte delle autorità locali. Per scongiurare la minaccia degli ordigni esplosivi improvvisati e garantire la libertà di movimento lungo gli itinerari stradali, la Task Force “Genio”, comandata dal tenente colonnello Stefano Messina, ha condotto specifiche attività denominate “C.A.R.C.O.”, acronimo di “Combined Arms Route Clearance Operations”, operazioni che consistono nell’individuazione e disattivazione degli “Ied” mediante l’impiego sul terreno, oltre che della componente genio, di assetti della Transition Support Unit (su base 152° Reggimento fanteria “Sassari”), di personale specializzato nell’interagire con aerei ed elicotteri in missione di supporto tattico alle forze di terra e di velivoli a pilotaggio remoto “Predator”. I militari della Task Force “Genio”, di cui fanno parte anche assetti dell’esercito statunitense ed ucraino, hanno percorso 19.147 chilometri, condotto 83 attività di bonifica di ordigni esplosivi e 144 “C.A.R.C.O.”, effettuato 26 ricognizioni tecniche, ispezionato 240 canali di drenaggio delle acque (culverts) e utilizzato alcuni sistemi sperimentali di nuova generazione quali, ad esempio, il mini Unmanned Aircraft System (UAS) “Bramor”.
Numerose sono anche le iniziative promosse dalla Task Force “Genio” per lo sviluppo delle capacità militari e l’acquisizione della piena autonomia delle forze di sicurezza afgane, tra le quali si segnalano la realizzazione della “Striscia Counter-IED”, un’area addestrativa nella quale i genieri afgani potranno esercitarsi nell’acquisizione e nel perfezionamento delle conoscenze teorico-pratiche per il contrasto della minaccia degli ordigni esplosivi improvvisati. Ai militari del 5° Reggimento Genio Guastatori di Macomer subentrano i genieri del 21° Reggimento Guastatori della Brigata bersaglieri GARIBALDI di stanza a Caserta.

 

MACOMER, 19 SETTEMBRE 2014 - Il Ten. Col. Salvatore Tambè è il nuovo comandante del Battaglione "Bolsena" del 5° Reggimento Genio Guastatori della Brigata SASSARI. L'avvicendamento col predecessore Ten. Col. Stefano Messina, è avvenuto nella Caserma intitolata alla Medaglia d'Oro al Valor Militare Alberto Bechi Luserna, alla presenza del Comandante del 5°, Col. Gianfranco Altea. Nell'indirizzo di saluto ai Guastatori sassarini, Messina ha ricordato l'attività svolta in un anno di comando del battaglione, sei mesi dei quali in Afghanistan alla guida della Task Force Genio del Regional Command West, prima, e del Train Advise Assist Command West dopo. Un periodo intensissimo che ha visto il Battaglione impegnato anche in Patria ed ora proiettato nuovamente nella missione "Strade Sicure" e nella task force "Pasubio" incaricata della bonifica ambientale della penisola di Capo Teulada, bersaglio delle esercitazioni a fuoco che si svolgono nel poligono addestrativo. Il Ten. Col. Messina è stato destinato a un nuovo incarico nell'Ufficio del Sotto Capo di Stato Maggiore dell'Esercito. Il Ten. Col. Tambè proviene dal Comando NATO di ARRC (Allied Rapid Reaction Corps) di Innsworth (Inghilterra).

© 2023 - CON LA BRIGATA SASSARI - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - ALL RIGHTS RESERVED
AUT. TRIB. CAGLIARI N. 9/13 DEL 9 LUGLIO 2013 - DIRETTORE RESPONSABILE PAOLO VACCA

 

          

Link utili


IL 46° COMANDANTE


IL 45° COMANDANTE


IL 44° COMANDANTE


IL 43° COMANDANTE


IL 42° COMANDANTE


IL 41° COMANDANTE


IL 40° COMANDANTE

Il Glorioso TERZO

ABBRACCI

Sa mezzus gioventude

 

Speciali