Tziu Peppeddu nel 1915 era un ragazzo e fu testimone della partenza da Sinnai, verso Cagliari, del Reggimento della Brigata SASSARI. Ecco ciò che ricorda di quel lontano 12 maggio 1915.

 

"Allora avevo soltanto 14 anni ma ricordo bene che, fin dal gennaio 1915, tutti eravamo ormai abituati a vedere in paese un via vai di soldati che aumentavano progressivamente tanto che, a poco a poco, la popolazione giunse a familiarizzare con quei giovani accampati in tende e baracche alla periferia di Sinnai.
La mattina del 12 maggio nell'accampamento fervevano i preparativi, il che faceva intuire qualcosa di grosso nell'aria: infatti la sera, quando ormai il paese era totalmente immerso nel buoio (poiché allora non avevamo ancora l'illuminazione elettrica), mi recai nella piazza ad attendere mio padre (a quel tempo sacrista) per poi rincasare con lui. Mentre aspettavo, con grande meraviglia, udii suonare le campane a distesa, com'era in uso fare per le grandi feste. Pochi minuti dopo vidi sfilare una interminabile colonna di soldati: camminavano col passo reso pesante dal carico dello zaino affardellato e dall'assetto in armamento completo. Nel frattempo gli usci di tutte le case si aprirono al loro comparire e la gente, con le candele accese, uscì per applaudire il loro passaggio. Vidi non poche donne, giovani e anziane, con le lacrime agli occhi. Quei ragazzi erano i soldati del 151° che si dirigevano al porto di Cagliari, accompagnati dalla popolazione di Sinnai; anch'io mi accodai a quella particolare e commossa 'scorta': tutti seguimmo quei giovani in grigio-verde oltre il termine del paese"
.

Sinnai, 12 maggio 1915


Una nave attendeva quei ragazzi al porto di Cagliari: il piroscafo "America"; il giorno successivo, il 13 maggio, li avrebbe traghettati a Napoli e molti di loro non sarebbero più tornati.
 

la testimonianza di giuseppe aledda è stata raccolta da angelo perra nel suo lavoro di ricerca per la scrittura del libro "bixinus e bixinaus - una passeggiata per sinnai" edito da grafiche del parteolla. il volume è una ricostruzione fotografica di Sinnai attraverso 271 immagini d’epoca che rimandano alla storia dei bixinaus, vicinati: storie di strade e di abitazioni, di famiglie che le abitavano, di uomini e donne, di feste religiose e tradizioni.


GIUSEPPE ALEDDA (1901-1994)
           noto Tziu Peppeddu

 


la copertina del libro di angelo perra

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

grazie al dottor giuliano chirra, medico di professione e storico appassionato delle gesta sassarine, per averci concesso di poter pubblicare la stampa realizzata in occasione della celebrazione del centenario della brigata SASSARI

 

 
 

© 2015 - CON LA BRIGATA SASSARI - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - ALL RIGHTS RESERVED
AUT. TRIB. CAGLIARI N. 9/13 DEL 9 LUGLIO 2013 - DIRETTORE RESPONSABILE PAOLO VACCA