In termini pokeristici si dice “andare a vedere il bluff”. Nel leggere i quotidiani del 14 Settembre 2014, il giorno dopo la manifestazione di Capo Frasca, per la prima volta in vita mia ho avuto il desiderio che le richieste degli indipendentisti possano essere soddisfatte. Una grande stima dovrebbe andare a chiunque tenti di perseguire un obiettivo a qualunque costo, ma solamente a patto che poi se ne sappiano accettare fino in fondo le conseguenze. E a chi si pone determinati obiettivi sarebbe bello rispondere con la stessa risolutezza, senza mezze misure. Allo Stato italiano si possono dire tante cose, ma non che mandi i propri soldati in missione in Medio Oriente allo sbaraglio, i nostri soldati sono giustamente ben addestrati.
    Dunque il passo successivo alla chiusura di tutti i poligoni dovrebbe essere quello di portare in continente la Brigata SASSARI, rinominandola magari Brigata Lazio o Lombardia a seconda della destinazione, in questo modo il personale potrebbe continuare a fare quelle esercitazioni che ci permettono di restare vivi anche in situazioni critiche. Ovviamente allo stesso modo devono essere portate via tutte le forze di polizia e i carabinieri, perché se un poliziotto non ha un poligono per addestrarsi, non può poi essere più bravo con la pistola del malvivente che gli punta la sua contro.
    Sarebbe bello se tutto succedesse in una notte, cosi all’alba ci sarebbe tanta gente felice e pronta a mettere in atto il dettagliatissimo piano che credo avranno in mente, tutti uniti, per far rinascere la Sardegna, grazie a quello 0,6% del territorio che ora è militarizzato, benché ancora non ci siano cervelli tali da sfruttare il restante 99,4%...ma io sono sicuro che ci sia un piano, perché nei discorsi e nelle facce che ho visto in questi giorni brillava la stella della lungimiranza. Speriamo solamente che il piano funzioni, perché a volte quando si ottiene ciò che si vuole, si rischia poi di dover smettere di chiaccherare al bar e su facebook per iniziare a lavorare seriamente.
    Speriamo poi che il piano sia condiviso da tutti, perché senza le forze di polizia ci sarebbe una situazione definita ”Anarchia”, dove non vige la legge del più saggio, ma quella del più forte. Ma il mio augurio lo voglio dare comunque, che le vostre aspettative si realizzino, nella speranza che ciò che avverrà dopo resti cosi come lo sognate e non si trasformi in un incubo.
                                                                                                                        MAGG. LUIGI MOI (151° RGT F)

 

IL NOSTRO VIDEO SULLA MANIFESTAZIONE A CAPO FRASCA CONTRO LE BASI MILITARI

 

 

 

 

 

© 2014 - CON LA BRIGATA SASSARI - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - ALL RIGHTS RESERVEDD
AUT. TRIB. CAGLIARI N. 9/13 DEL 9 LUGLIO 2013 - DIRETTORE RESPONSABILE PAOLO VACCA

 

Speciali

 

 

 

 il punto di
  GIANGABRIELE CARTA

IL POLIGONO DI CAPO TEULADA E LA BRIGATA SASSARI

 

 il punto di
 NICOLO' MANCA

POLIGONI MILITARI, SALUTE E TUTELA DELL'AMBIENTE

 

il punto di
 GIANFRANCO SCALAS

 

lettera aperta
al Presidente Regione Autonoma Sardegna, Francesco Pigliaru

RENATO CAMMARATA
DELEGATO COCER ESERCITO