2013
TEN. COL. STEFANO MESSINA
CAPO TEULADA, 13 SETTEMBRE 2013 - Il 77° anniversario della costituzione del 1° Reggimento Corazzato è stato ricordato nella Caserma "Salvatore Pisano" di Capo Teulada con una cerimonia militare presieduta dal vicecomandante del Comando militare autonomo della Sardegna, Gen. Gian Luca Giovannini. Il comandante del 1° Corazzato, Col. Sandro Branca, davanti ad un reggimento di formazione nel quale era inserita anche una Compagnia del 3° Bersaglieri della Brigata SASSARI, ha ricordato la storia del Reggimento e fatto il punto delle attuali attività del reparto impegnato nella gestione del poligono addestrativo e nel supporto logistico a tutti i reparti nazionali ed esteri che vi si esercitano.
Di Pinto passa A SECCO IL CORDELLINO CREMISI
CAGLIARI, 2 NOVEMBRE 2013 - Nel Sacrario Militare del cimitero di San Michele si è tenuta la commemorazione dei Caduti in guerra e in operazioni di pace. Alla solenne cerimonia militare, organizzata dal Comando Militare Autonomo della Sardegna, hanno partecipato il Comandante del CMASa, Generale di Corpo d'Armata Claudio Tozzi, le massime Autorità Civili, Religiose e Militari della Sardegna e le Associazioni Combattentistiche e d'Ar-ma. La funzione religiosa è stata officiata dall'Arcivescovo di Cagliari, Monsignor Arrigo Miglio, che ha ricordato nell'omelia i 1.041 caduti, di cui 50 ignoti, che riposano nel Sacrario Militare. Una Compagnia Interforze, ha reso gli Onori in armi, sulle note dell'Inno del Piave eseguito dalla Banda della Brigata SASSARI. Dopo la funzione religiosa sono state deposte corone in onore dei Caduti, sui "cippi" situati Campi Inglese e Tedesco.
SASSARI, 14 NOVEMBRE 2013 - Il 12 Novembre del 2003 a Nassiriya, in Iraq, un camion cisterna pieno di esplosivo scoppia davanti alla base MSU italiana dei Carabinieri, provocando la morte di cinque militari dell'esercito, dodici carabinieri e due civili. Sassari ha voluto ricordare i Martiri di Nassiriya con una cerimonia organizzata dall'amministrazione comunale e dall'Associazione Nazionale "Brigata Sassari". Al centro della rotonda di via Budapest è stato scoperto il completa-mento del monumento ai Caduti che venne eretto nel 2006 ed inaugurato dall'allora Ministro della Difesa, Arturo Parisi, su iniziativa del Rotary club cittadino e della stessa Associazione Nazionale "Brigata Sassari". Sul cippo ora svetta una Colomba Babilonese in granito di San Giacomo realizzata dallo scultore Gaspare da Brescia. Le note della Banda della Brigata SASSARI hanno scandito i ritmi della cerimonia.
CAGLIARI, 4 NOVEMBRE 2013 - Il 95° anniversario della fine della Grande Guerra è stato ricordato a Cagliari, alla presenza del Prefetto Alessio Giuffrida, del Comandante del Comando Militare Autonomo della Sardegna, Generale di Corpo d'Armata Claudio Tozzi, delle massime Autorità Civili, Religiose e Militari della Sardegna e delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma. Alle 9:30, al Parco delle Rimembranze di via Sonnino, sono state deposte corone d'alloro sul Monumento ai Caduti, sulle note dell'Inno del Piave eseguito dalla Banda della Brigata SASSARI. La commemorazione è proseguita al Comando Militare Marittimo Autonomo in Sardegna, con la solenne cerimonia dell'Alzabandiera, alla presenza delle massime autorità Civili, Religiose e Militari della Sardegna. Successivamente sul Molo Ichnusa, è stata aperta la mostra statica di mezzi, materiali ed equi-paggiamenti dell'Esercito, della Marina, dell'Aeronautica, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Team delle forze armate hanno anche effettuato dimostrazioni delle capacità operative.
CAGLIARI, 12 NOVEMBRE 2013 - Il decimo anniversario della strage di Nassiriya, in Iraq, dove un camion cisterna pieno di esplosivo scoppiò davanti alla base MSU italiana dei Carabinieri provocando la morte di 28 persone, 19 italiani e nove iracheni, tra carabinieri, militari e civili. Tra i militari italiani uccisi il Maresciallo Silvio Olla, del 151° Reggimento Fanteria SASSARI che oggi ha ricordato i colleghi caduti con una messa di suffragio e la deposizione di corone di fiori sul monumento ai Caduti. Presenti alla cerimonia, disturbata dalla pioggia, autorità civili e militari e scolaresche stretti accanto a Ruggero Olla, padre di Silvio.
TEN. COL. GERARDO SECCO
IL PRIMO ORDINE DEL 51° COMANDANTE DEL 151°
TEN. COL. FABIO IOLI
CAGLIARI, 12 SETTEMBRE 2013 - Il Tenente Colonnello Fabio Ioli è il nuovo comandante del I Battaglione del 151° Reggimento Fanteria "Sassari". Il cambio di consegne col suo predecessore, Ten. Col. Marco Crimi, è avvenuto durante una cerimonia presieduta dal 50° Comandante del Reggimento, Colonnello Angelo Del Lungo. Il Ten. Col. Ioli proviene dai Granatieri di Sardegna. Il comandante cedente, che ha guidato il Battaglione durante l'operazione "Strade Sicure" in Calabria, Sicilia e a Roma, è stato destinato ad un importante incarico allo Stato Maggiore Esercito che sarà, però, preceduto da un turno di missione in Afghanistan con la Brigata Aosta. Nei quattro video le varie fasi della cerimonia