IL MEDAGLIERE

 

 

         


AUGURI AI BERSAGLIERI D'ITALIA nel 186° Anniversario DELLA COSTITUZIONE DEL CORPO

RASSEGNA VIDEO: LA FANFARA DEL GLORIOSO TERZO CON MARIA GIOVANNA CHERCHI SU DINAMO TV
 

 

 

 

FESTA MUSICA 2019 : CONCERTO FANFARA TERZO BERSAGLIERI A TEULADA
 
1

 
2

 
3

 
4

 
5

 
6

TEULADA, 21 GIUGNO 2019 - In occasione della Festa della Musica, iniziativa voluta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Fanfara del TERZO Reggimento Bersaglieri della Brigata SASSARI ha suonato nel giardino della Casa Baronale di Teulada.
Diretta dal Capo Fanfara, Caporal Maggiore Capo Massimo Pia, la Fanfara si è esibita nei brani bersagliereschi più famosi, riscuotendo apprezzamento dal numeroso pubblico presente.

PALLAVOLO: FANFARA 3° BERSAGLIERI SUONA INNI PRIMA ITALIA-GIAPPONE
 

CAGLIARI, 24 MAGGIO 2019 - La Fanfara del TERZO Reggimento Bersaglieri della Brigata SASSARI ha suonato gli inni giapponese e italiano prima dell'inizio, al Pala Pirastu, della partita amichevole tra le nazionali maschili di pallavolo che si è conclusa con la vittoria del Giappone per 3-2. L'evento ha visto il ritorno della Fanfara del Glorioso TERZO sulla scena di un avvenimento sportivo internazionale. Le immagini sono tratte dalla diretta streaming trasmessa dalla Federazione Italiana Pallavolo in collaborazione con Videolina.

"158 ANNI DI CORSA": OMAGGIO DI DOLIANOVA AL TERZO BERSAGLIERI

DOLIANOVA, 8 MAGGIO 2019 - Con una cerimonia in piazza Brigata Sassari, la città di Dolianova ha reso omaggio domenica 5 Maggio al Glorioso TERZO Bersaglieri, il Reggimento più decorato dell'Esercito Italiano la cui storia coincide con l'Unità di Italia. Presente l'83° Comandante del TERZO, Col. Gabriele Cosimo Garau, e la Fanfara reggimentale recentemente ricostituita, l'amministrazione comunale ha reso omaggio ai Caduti di tutte le guerre con gli onori resi dalla Fanfara del TERZO e dalla Fanfara "Pasquale Russo" dell'Associazione Bersaglieri d'Italia.
E' seguito un concerto della Fanfara "Pasquale Russo" di Dolianova, diretta dal M° Bersagliere Alberto Cugia.

AVE MARIA SARDA CON LA FANFARA E BARITONO LECIS
 

LA FANFARA DEL GLORIOSO TERZO A URI
 

ESORDIO UFFICIALE DELLA FANFARA
PER IL RITORNO DEL TERZO DALLA LIBIA
 

CAPO TEULADA, 28 AGOSTO 2018 - Dopo sei mesi in Libia alla guida della task force a protezione dell'ospedale militare in Libia, il TERZO Reggimento Bersaglieri è rientrato nella Caserma "Salvatore Pisano" di Capo Teulada. Alla presenza del 44° Comandante della Brigata SASSARI, Gen. Andrea Di Stasio, si è svolta una sobria cerimonia di saluto caratterizzata dall'esordio ufficiale della Fanfara del TERZO, rinata a poco meno di 10 anni dall'arrivo del TERZO in Sardegna nei ranghi della Brigata SASSARI.
La Fanfara, diretta dal Capo Fanfara Massimo Pia, è formata da giovani volontari che hanno accettato l'impegnativa sfida di raccogliere l'eredità di quella che è stata una delle più applaudite Fanfare dei Bersaglieri guidata dal più famoso Capo Fanfara, il Maestro Leandro Bertuzzo, autore di partiture che hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia musicale del Corpo dei Bersaglieri. Sotto la guida del Maestro Alberto Cugia, Capo Fanfara della "Pasquale Russo" dell'Associazione Nazionale Bersaglieri di Dolianova e protagonista di importanti eventi musicali sia in ambito militare, sia in quello civile, la rinata Fanfara del TERZO ha mosso i primi passi in sala musica nel febbraio scorso, ha fatto la prima uscita in piazza d'armi per l'alzabandiera il 15 giugno e oggi ha fatto il suo esordio ufficiale.

 

 

 RINASCE LA FANFARA DEL GLORIOSO TERZO 

CAPO TEULADA, 15 GIUGNO 2018 - Il Glorioso TERZO Bersaglieri ha nuovamente la sua Fanfara. Una formazione composta  da giovani volontari che hanno accettato l'impegnativa sfida di raccogliere l'eredità di quella che è stata una delle più applaudite Fanfare dei Bersaglieri guidata dal più famoso Capo Fanfara, il Maestro Leandro Bertuzzo, autore di partiture che hanno  lasciato un'impronta indelebile nella storia musicale del Corpo dei Bersaglieri. A poco meno di 10 anni dall'arrivo del TERZO in Sardegna, nei ranghi della Brigata SASSARI, grazie alla volontà dell'83° Comandante, Gabriele Cosimo Garau, la Fanfara è stata ricostituita e ha mosso i primi passi in sala musica e nella prima uscita in piazza d'armi sotto la guida del Maestro Alberto Cugia, Capo Fanfara della "Pasquale Russo" dell'Associazione Nazionale Bersaglieri di Dolianova, e protagonista di importanti eventi musicali sia in ambito militare, sia in quello civile. Nei video il lavoro in sala musica, le prime prove e l'esordio col primo alzabandiera alla Caserma "Salvatore Pisano". La prima uscita ufficiale avverrà a fine agosto col rientro del Reggimento dalla missione in Libia.

 
1


2


3


4


5

 

© 2013-2022 - CON LA BRIGATA SASSARI - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - ALL RIGHTS RESERVED
AUT. TRIB. CAGLIARI N. 9/13 DEL 9 LUGLIO 2013 - DIRETTORE RESPONSABILE PAOLO VACCA

 

 

 

Speciali


L'85° COMANDANTE


L'84°
COMANDANTE

GIUSEPPE LA ROSA (MOVM)

GIUSEPPE LA ROSA VISTO DA RAIMONDO PICCI

IL MUSEO DEL 3°

Sa mezzus gioventude